Presentato il preliminare PUMS
E’ stato presentato ieri mattina, a Palazzo di Città, lo studio preliminare del PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile).
Rinviato il primo incontro con la cittadinanza, che mercoledì sera ha disertato l’appuntamento, è toccato all’assessore alla Viabilità Antonio Locorotondo, al comandante della Polizia Municipale Gianvito Vavallo e all’ingegnere Claudio Nanni, della società Sisplan, presentare gli esiti della prima fase del PUMS.
E’ stato l’assessore Locorotondo ad introdurre i lavori, dispiaciuto per il mancato intervento della cittadinanza nella serata precedente, ha puntualizzato che l’appuntamento non è stato cancellato ma semplicemente rinviato a dopo le feste; precisando anche che è possibile, per ancora 20 giorni circa, compilare il questionario sul sito www.pums-noci.it
"Dopo un mese di rilevazioni - ha dichiarato l’ing. Nanni - abbiamo registrato un utilizzo generalizzato dell’auto privata che provoca un congestionamento delle vie centrali, una carenza strutturale e organizzativa per la sosta e la circolazione, un uso ristretto di modalità di trasporto alternativo all’automobile privata e un uso limitato del trasporto urbano con una comunicazione carente. A questo si aggiunge la scarsità di piste ciclabili e aree pedonali".
I lavori del PUMS non si esauriscono qui, sono state infatti analizzate le dimensioni del manto stradale e il numero di macchine che puntualmente percorrono le arterie. Le ore di congestione del traffico si registrano tra le 7:30 e le 9:30 del mattino e la sera tra le 17:30 e le 19:30.
Oltre alla ricognizione sulla situazione esistente, sono stati individuati dei possibili percorsi alternativi che potrebbero alleggerire il traffico su alcune arterie.
"Attendiamo il riscontro con la cittadinanza per valutare le possibili alternative da attuare" ha concluso l’ing. Nanni.